Seleziona una pagina

Lo stretto legame con la Franciacorta ha portato Airbeam a specializzarsi sui bisogni delle aziende agricole del territorio:

«La Mission che ci ha accompagnato nei primi passi è stata quella di abbattere il digital divide ed arrivare “anche dove gli altri non arrivano” – ha spiegato Livio Morina , amministratore di Airbeam – è così che dopo pochi mesi di attività, nel luglio 2011, Villa Crespia (Azienda Agricola Fratelli Muratori) diventa la prima cantina ad affidarsi ai nostri servizi professionali.

Dopo oltre 7 anni sono personalmente onorato del rapporto di fiducia consolidato nel tempo. L’Azienda Agricola Muratori è stata solamente l’apripista, sin da subito son arrivate altre cantine, alcune delle quali ospitiamo in questo spazio».

 

Oltre a portare il segnale internet nella campagne, Airbeam ha seguito la clientela nello strutturare e rendere sicure le reti di distribuzioni interna.all’Azienda Agricola Corte Fusia hanno capito che Airbeam poteva rispondere alle loro necessità perché perfettamente al corrente della realtà delle cantine.

«Internet oggi è fondamentale anche per chi, come noi, vuole gestire le cose in maniera professionale ed attenta pur avendo un’attività legata all’agricoltura». Parola di Daniele e Gigi di Corte Fusia: «Il problema è che portare internet in cantina non è una cosa semplice. Rocce, muri di pietra, vasche di vinificazione su una estensione abbastanza ampia sono tutti elementi che rendono difficoltosa la diffusione del segnale wi-fi ed è quindi necessario affidare a dei professionisti la risoluzione di queste criticità». Proseguono i due: «Noi ci siamo affidati ad Airbeam che ha gestito e risolto queste magagne consentendoci di avere il segnale wireless in ogni punto in cui avevamo necessità. Non abbiamo perso tempo cercando di rincorrere qualcuno che potesse capire le nostre esigenze ed esaudirle nel migliore modo possibile. Affidando ad Airbeam la realizzazione del nostro impianto wireless, non abbiamo fatto altro che dire quello di cui avevamo bisogno e dove lo volevamo e loro hanno pensato al resto, consentendoci di poterci dedicare alla nostra attività, alla cura del nostro vigneto e del nostro vino».

 

«La nostra visione è che l’imprenditore debba concentrarsi sulla propria specializzazione – ha ripreso Morina – senza farsi distrarre da aspetti diversi dall’attività primaria. L’informatica è uno di questi, in costante evoluzione e con dei risvolti di sicurezza che richiedono dei professionisti del settore. È così che l’azienda Bredasole ha scelto Airbeam come partner tecnologico».

«Anche all’estremo nord ovest della Franciacorta, sulle colline moreniche dove sono posti i nostri vigneti – ha raccontato Luigi Ferrari di Bredasole – la raccolta di Chardonnay, pinot bianco e pinot nero volge al termine. Quest’anno le condizioni microclimatiche si sono dimostrate clementi ed hanno favorito un regolare processo maturativo delle nostre uve, coltivate con disciplinare BIO. Quando poi il nastro aziendale di cernita delle uve stesse vede scorrere sopra di sé un frutto sano e non bisognoso di particolare pulizia del grappolo, la soddisfazione è ancora maggiore, così come la speranza di veder nascere, sia pur due o tre anni dopo, un ottimo calice di Franciacorta. Noi pensiamo all’uva, Airbeam alla parte tecnica, con loro infatti gestiamo Internet, Telefonia, Wireless, Pagamenti Elettronici e trasmettiamo le immagini in diretta dal nostro vigneto che vi invitiamo a visionare sul nostro sito web».