Seleziona una pagina

La connettività è uno dei pilastri fondanti di ogni business.

Senza internet:

  • Non puoi inviare/ricevere mail, quindi niente ORDINI, CONTRATTI, RICHIESTE;
  • Non puoi backuppare (salvare) i dati aziendali in un “posto sicuro” all’esterno della sede aziendale. Quindi nel caso in cui il tuo PC venga danneggiato, ad esempio da un fulmine, o avvenga un incendio, tutti i dati del tuo business andranno persi per sempre;
  • Non puoi navigare in internet e quindi non sarai aggiornato sulle novità che possono impattare la tua attività lavorativa;
  • Non puoi monitorare le telecamere mentre sei fuori sede e perderai il controllo audiovisivo della tua attività;
  • Non puoi leggere la PEC, Posta Elettronica Certificata con validità di RACCOMANDATA. Ogni volta che ti viene mandata una PEC, la tua CASELLA PEC firma per te e quindi decorrono i termini di legge di notifica, proprio come se avessi ritirato una RACCOMANDATA POSTALE.

Sicuramente il tuo business avrà delle peculiarità e ci saranno degli altri punti più specifici, credo converrai con me che


OGGI SE VUOI FARE BUSINESS
non puoi avere una connessione ad internet precaria
.


Garantire alla propria attività una connessione ad internet che sia esposta quanto meno possibile a guasti, è una necessità oggettiva per un business di successo.

Le aziende che hanno capito l’importanza di non restare senza connessione ad internet, si sono dotate di almeno una seconda connessione.



Come poter scegliere correttamente a quale tecnologia affidarsi?



Le due categorie di connessioni sono:

  • Via Terra (xDSL, Fibra)
  • Via Aria (4G, LTE, Fixed Wireless)

Differenziare le connessioni utilizzando entrambe le tecnologie, porta ad avere una maggiore garanzia di non restare isolati.

Non sempre però questo è possibile ed è quindi necessaria una progettazione attenta alla soluzione migliore.

La tecnologia che domina incontrastata il mercato è basata sulla RETE NAZIONALE TIM in rame, ma il rame porta il tuo business ad essere 


APPESO A UN FILO!



Chi per la prima volta si rende conto della necessità di avere due linee internet, pensa che la soluzione migliore sia richiedere un secondo doppino all’operatore.

Questo nella maggiorparte dei casi si rivela una scelta pessima perché le linee che vengono attivate si appoggiano alla stessa centrale.

E che succede se:

  • La centrale di zona ha problemi?
  • Dei lavori stradali tagliano il tubo dove passano i cavi?
  • Le colonnine in strada vengono abbattute da un veicolo?

 

Il tuo business SI FERMA


perché è


APPESO A UN FILO!

 


 

Le due linee si fermano a causa di un SINGOLO GUASTO, questa è una cattiva pianificazione della linea di backup.

Il passaggio successivo è quello di attivare due linee xDSL con 2 operatori diversi, senza sapere che nonostante cambi la società a cui ci siamo affidati, il cavo è sempre e comunque quello di TIM che lo concede in affitto.

QUINDI?

Quindi se la centrale TIM di zona ha problemi, dei lavori stradali… (come prima).


 

Il tuo business SI FERMA 

 


 

perché a livello fisico non è cambiato nulla rispetto al caso precedente

Come ti senti ad avere il tuo business


APPESO A UN FILO?


 

 

E’ terribile che un fornitore possa metterti in ginocchio, ma se capisci l’importanza del problema e lo tieni in considerazione, le soluzioni ci sono e puoi metterti al sicuro sin da subito!

Una soluzione può essere la “chiavetta” dell’opeartore Mobile.
Sì, questo è un primo passo verso la diversificazione dei collegamenti internet, ma a quale prezzo?

Nonostante la RETE MOBILE possa essere molto capiente e raggiungere velocità molto alte, per sua natura è instabile. Su una cella in un certo momento potrebbe esserci un solo utente, ma nel momento successivo potrebbero essercene centinaia che la metterebbero in ginocchio. Inoltre la qualità con cui i dispositivi remoti allacciano la cella è molto importante: Per contattare i dispositivi che “allacciano male”, la cella deve demodulare abbassando la qualità complessiva della stessa.
Vero, sto andando vagamente sul tecnico e faccio un passo indietro:

LA RETE MOBILE E’ PER SUA NATURA INSTABILE

e seppur in questo caso non si parli di cavi, il tuo business è comunque


 

APPESO A UN FILO

 


 

o meglio, affidato al caso.

La connettività via aria è essenziale per un business che vuole evitare di restare disconnesso dal mondo e per risolvere il problema sopra esposto, moltissime aziende si affidano al FIXED WIRELESS, le antenne che molte volte si vedono sopra capannoni ed uffici.

Il FIXED WIRELESS è un mondo molto ampio che approfondirò nei prossimi articoli, ma un business dotato di una connessione in FIXED WIRELESS ed una VIA TERRA ha ragionevolmente superato il pericolo di essere

 

APPESO A UN FILO!


 

 

Solo una piccola nota prima di finire:
Se l’operatore che ti fornisce il servizio WIRELESS prende il segnale dalla RETE NAZIONALE TIM e lo diffonte via antenna, si crea un CORTOCIRCUITO che rende la seconda linea praticamente inutile.

Mi spiego meglio: All’inizio abbiamo parlato dell’inutilità di prendere due linee via cavo che si appoggiano alla medesima centrale TIM. Bene, Se dalla medesima centrale TIM parte anche la “fonte” del segnale dell’operatore WIRELESS, in caso di guasto della centrale, questo non si ripercuoterebbe solo sulle linee xDSL, ma anche sull’operatore WIRELESS.

E’ quindi importantissimo assicurarsi che questo non accada, ma queste informazioni sono difficilmente reperibili per i non addetti ai lavori.

Ad esempio il principale operatore italiano FIXED WIRELESS ha da qualche tempo invertito la rotta e deciso di affidarsi alla rete TIM per connettere le proprie BTS.

Anche il tuo business è


 

APPESO A UN FILO?

 


 

E’ forse il momento di correre al riparto prima che sia troppo tardi!